Ormai il mio amore per la farina Revolution è di pubblico dominio, soprattutto dopo il filone senza glutine al mix di semi e il bouquet di pane rustico, quindi non mi restava che impegnarla in un nuovo duello: panini al latte. L'obiettivo principale era quello di verificare che uno stesso tipo di farina fosse adatto a preparazioni dolci e salate come scritto in etichetta e dal risultato non posso che confermare.
Ingredienti per 8/10 piccoli panini
250gr di farina revolution
200gr di latte
25gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
mezza bustina di lievito di birra secco
Setacciate in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungete il burro a piccoli pezzettini e, mentre iniziate a versare il latte, mescolate, preferibilmente con uno sbattitore elettrico a media velocità. Una volta terminato di impastare fate delle piccole palline aiutandovi con due cucchiai e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno. Lasciate lievitare per una mezz'ora. Spennellate i panini con un rosso d'uovo sbattuto con del latte e infornate in forno già caldo a 200° per 30'. Sfornate, lasciate raffreddare e servite i panini spolverati di zucchero a velo, farciti con della crema spalmabile alla nocciola o con panna montata e gocce di cioccolato come un maritozzo.
I miei sono già pronti, non mi resta che fare merenda!
per niente facile panificare con farine gluten free, tutta la mia ammirazione, brava! (a proposito delle tue tre aiutanti... beh direi che sono una più promettente dell'altra grazie al te e all'educazione dello assaggiare, sperimentare tutto
RispondiEliminaP.s. la primogenita ha uno sguardo pazzesco (della serie: "ti aggiusto io") :-) ciao buona serata. e per il post sulla barbera: da buona piemontese condivido!
Si è vero la lievitazione gf dà qualche problema ma devo dire che i prodotti migliorano di anno in anno, ricordo quando 10 anni fa mi sono avvicinata a questo mondo... adesso con le nuove farine di amido di frumento deglutinato si ottengono bei risultati. Grazie per i complimenti alle bimbe! finita la scuola le coinvolgerò di più nelle preparazioni.
Elimina