giovedì 16 aprile 2015

Panini al latte senza glutine.

Ormai il mio amore per la farina Revolution è di pubblico dominio, soprattutto dopo il filone senza glutine al mix di semi e il bouquet di pane rustico, quindi non mi restava che impegnarla in un nuovo duello: panini al latte. L'obiettivo principale era quello di verificare che uno stesso tipo di farina fosse adatto a preparazioni dolci e salate come scritto in etichetta e dal risultato non posso che confermare.


Ingredienti per 8/10 piccoli panini
250gr di farina revolution
200gr di latte
25gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
mezza bustina di lievito di birra secco

Setacciate in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungete il burro a piccoli pezzettini e, mentre iniziate a versare il latte, mescolate, preferibilmente con uno sbattitore elettrico a media velocità. Una volta terminato di impastare fate delle piccole palline aiutandovi con due cucchiai e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno. Lasciate lievitare per una mezz'ora. Spennellate i panini con un rosso d'uovo sbattuto con del latte e infornate in forno già caldo a 200° per 30'. Sfornate, lasciate raffreddare e servite i panini spolverati di zucchero a velo, farciti con della crema spalmabile alla nocciola  o con panna montata e gocce di cioccolato come un maritozzo.
I miei sono già pronti, non mi resta che fare merenda!

2 commenti:

  1. per niente facile panificare con farine gluten free, tutta la mia ammirazione, brava! (a proposito delle tue tre aiutanti... beh direi che sono una più promettente dell'altra grazie al te e all'educazione dello assaggiare, sperimentare tutto
    P.s. la primogenita ha uno sguardo pazzesco (della serie: "ti aggiusto io") :-) ciao buona serata. e per il post sulla barbera: da buona piemontese condivido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero la lievitazione gf dà qualche problema ma devo dire che i prodotti migliorano di anno in anno, ricordo quando 10 anni fa mi sono avvicinata a questo mondo... adesso con le nuove farine di amido di frumento deglutinato si ottengono bei risultati. Grazie per i complimenti alle bimbe! finita la scuola le coinvolgerò di più nelle preparazioni.

      Elimina