lunedì 13 aprile 2015

Cipolle e radicchio con mozzarella e alice



Anche oggi una ricetta facile facile e veloce veloce, così io faccio subito a scrivere e voi a cucinare. 
                                                                    
                                                                                           Ingredienti:
- cipolle bianche da forno, sceglietele belle, come nella foto sopra
- radicchio trevigiano tardivo, quello con le foglie sottili e allungate
- una mozzarella
- alici sott'olio o sotto sale
- olio evo q.b.

                                                Affettate la mozzarella e lasciatela in uno scolapasta per almeno 2 ore a perdere liquido.
Tagliate le cipolle a metà, disponetele su una teglia, spruzzatele di olio, infornate a 180° per 45/60 min a seconda della grandezza. Una volta sfornate, mettete su ciascuna mezza cipolla una fettina di mozzarella e un pezzetto di alice, rimettete in forno sotto il grill fino a che la mozzarella non si scioglie per bene.
Il radicchio invece va tagliato in 4 spicchi nel senso della lunghezza e cotto in padella con aglio e olio per una ventina di minuti, avendo cura di girarlo di tanto in tanto. Una volta pronto, disponiamo gli spicchi arrotolandoli su se stessi a mo' di spirale e ripetiamo il trattamento applicato alle cipolle: mozzarella, alice e grill. Pepe a piacere.
Possiamo servirli così o su un bel crostino di pane abbrustolito. A casa mia ne siamo tutti ghiottissimi, buon appetito!




2 commenti:

  1. Finalmente sono riuscita a fare questa meravigliosa ricetta! !! Ho fatto la mia bella figura. Sono buonissime! !!!!

    RispondiElimina
  2. Finalmente sono riuscita a fare questa meravigliosa ricetta! !! Ho fatto la mia bella figura. Sono buonissime! !!!!

    RispondiElimina