sabato 23 aprile 2016

Dall'Etiopia senza glutine: pasta di teff al pesto e primosale.







La farina di teff si ottiene dall'omonimo cereale molto diffuso in Etiopia ed Eritrea. Ricca di vitamine, fibre e calcio è una valida alternativa alle classiche farine senza glutine.
Le ridottissime dimensioni dei chicchi fanno sì che questa farina sia esclusivamente integrale, perchè risulta praticamente impossibile separare la parte esterna da quella interna.
Oggi ho provato la pasta di riso e teff del pastificio "La Rosa".
Conosco bene questo pastificio perchè ne consumo abitualmente la pasta di mais e riso, secondo me, al momento, quella con il miglior rapporto qualità/prezzo. Quindi, appena ho visto la nuova confezione sugli scaffali di Valentina, Mondo senza glutine Boccea il mio negozio gf preferito, non ho resistito alla tentazione. Comprata e degustata per voi.
Per far risaltare il sapore della pasta ho scelto un condimento semplice, il pesto, a cui ho aggiunto una manciata di pinoli rigorosamente italiani e cubetti di primosale di mucca, un formaggio fresco molto delicato.
Il pesto dovrebbe essere fatto in casa ma spesso proprio non c'è tempo. Sul web ci sono ricette in abbondanza quindi vi risparmio la mia, trovo più utile consigliarvene uno pronto di ottima qualità, quello di Cascina Moneta che potete trovare da NaturaSì. Gli ingredienti solo quelli della ricetta originale: olio evo bio, pinoli, basilico aglio e sale.

Ingredienti per 3 persone
250g di fusilli di riso e teff La Rosa
1 barattolino di pesto Cascina Moneta
200g di primosale di mucca
25g di pinoli


La ricetta è semplicissima:  lessate la pasta, freddatela sotto l'acqua fredda, conditela con il pesto, i pinoli e il formaggio a cubetti.

L'unica difficoltà sta nei tempi di cottura: non sono indicati sulla confezione. Io, che amo la pasta al dente, l'ho scolata dopo 5 minuti. Questa pasta richiede tempi di cottura nettamente inferiori a quella di mais e riso e si scuoce con più facilità, quindi è più comoda per un pranzo veloce ma non rispondete al telefono mentre l'avete sul fuoco!

Il sapore ricorda quello della pasta integrale tradizionale, a me è piaciuta molto e l'ho trovata particolarmente adatta alla realizzazione di piatti estivi, paste fredde e condimenti freddi: pomodorini e rucola, zucchine e gamberetti...

Un'idea interessante per la stagione che viene.
Buon Appetito!










Nessun commento:

Posta un commento