lunedì 18 aprile 2016

Focaccia bianca con olive tipo genovese senza glutine




Per realizzare questa buonissima focaccia genovese ho utilizzato la farina dell' Antico Molino Caputo. Anche questa farina è composta prevalentemente da amido di frumento deglutinato, ma a differenza della maggior parte delle altre non contiene l'idrossipropilmetilcellulosa o E464.
Questa farina si è comporata benissimo e ha lievitato meravigliosamente, quindi da oggi è la mia preferita. Per quelli che abitano a Roma potete trovarla da Mondo senza Glutine Boccea.


Ingredienti 
per una focaccia 35x29 cm

500g farina Caputo
400ml acqua
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 bustina di lievito di birra
40g di olio evo
più altro per ungere
10g sale fino
50g di olive verdi dolci


In una ciotola molto capiente (o su una tavoletta di legno per impastare) setacciate la farina e unite il lievito. Io ho usato il lievito Pane Angeli Mastro Fornaio, quello con la busta argentata.
Sciogliete due cucchiaini di zucchero di canna in 400ml di acqua e unitela alla farina impastando bene.
Il composto sarà appiccicoso ma abbastanza consistente da poter essere lavorato con le mani unte. Non aggiungete farina!
Dopo averlo lavorato per un paio di minuti aggiungete l'olio e il sale continuando ad impastare fino a che l'olio non sarà completamente assorbito dall'impasto.
In una teglia 35x29 stendete un foglio di carta da forno bagnato. Spennellate generosamente con l'olio e stendete il vostro impasto con le dita, lasciando i segni dei polpastrelli.
Lasciate lievitare per 40 minuti, magari in forno appena caldo.
Ungete bene la superficie e inserite le olive denocciolate e spezzettate.
Infornate in forno statico già caldo a 220° per 30-40. I tempi di cottura purtroppo sono sempre indicativi perchè i nostri forni non sono tutti uguali, il mio consiglio è di regolarvi con il colore della focaccia: appena raggiunge un giallo dorato come quello della foto toglietela dal forno.
Buon Appetito!






Nessun commento:

Posta un commento