mercoledì 6 aprile 2016

Girelle di sfoglia ricotta e spinaci






Le torte rustiche sono richiestissime negli aperitivi a buffet, nelle cene in piedi e in molte altre occasioni. Oggi ne preparerò una dalla farcitura classica, ricotta e spinaci, cercando di darne una presentazione più originale e più adatta ad un buffet. Questo ci permetterà inoltre di ottenere una migliore cottura della sfoglia.
Nelle torte rustiche più comuni il peso del ripieno impedisce alla sfoglia di gonfiarsi durante la cottura, ovvero di "sfogliarsi", restando spesso pesante e difficile da digerire.
In questa ricetta arrotoleremo la sfoglia su stessa con il ripieno all'interno e ne ricaveremo tante girelle che avranno il doppio vantaggio di cuocere perfettamente e di andare in tavola già porzionate.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia con o senza glutine
500 g di spinaci
200 g di ricotta di pecora
1 tuorlo per spennellare
40 g di burro
20 g di farina di riso
30 0g di latte
50 g di provola o mozzarella appassita
noce moscata


Pulite gli spinaci (è sufficiente togliere la radice in fondo al ciuffo), lavateli cambiando l'acqua almeno tre volte.
Gli spinaci non si lessano, altrimenti si ammollano e perdono sapore e vitamine: scolate grossolanamente gli spinaci appena lavati e metteteli in una pentola, chiudete il coperchio e accendete un fuoco medio. Girate di tanto in tanto fino a che non saranno ben appassiti. 
Metteteli in uno scolapasta e schiacciateli con un forchettone in modo che perdano più liquido possibile, se avete tempo lasciateli scolare per un po'. 
Ripassateli in padella con un po' di burro (se siete a dieta o desiderate un piatto finale più leggero, potete tranquillamente saltare questo passaggio), dopodichè tagliuzzateli ben bene con coltello e forchetta, come quando tagliate gli spaghetti ai bambini piccoli.
Mescolateli alla ricotta.

Preparate ora una besciamella: mettete a scaldare il latte e nel frattempo fate fondere il burro a bagnomaria. Quando sarà ben sciolto aggiungete la farina setacciata mescolando costantemente con un cucchiaio di legno. 
Quando la farina e il burro saranno ben amalgamati aggiungete il latte bollente poco alla volta, aspettando ogni volta che venga assorbita la quantità versata prima di aggiungerne ancora. Mescolate senza interruzione fino al raggiungimento della densità desiderata (per questa ricetta consiglio una besciamella abbastanza morbida). Se gradite aggiungete della noce moscata grattugiata.

Unite la besciamella all'impasto di ricotta e spinaci.



Srotolate la pasta sfoglia e distribuite uniformemente l'impasto su tutto il disco.
In questo caso ho usato la pasta sfoglia senza glutine della Buitoni.
Arrotolatelo su se stesso aiutandovi con la carta da forno fino ad ottenere una specie di cannolo gigante.
Spennellatelo con un tuorlo d'uovo.
Tagliatelo a fettine di 1 cm di spessore e disponetele su una teglia da forno come in foto.
Infornate a 200° per 25 min.

Togliete dal forno e mettete su ogni girellina una fettina di provola.
Rimettete al forno 5 minuti per far sciogliere il formaggio e servite il piatto caldissimo. 
Buon Appetito!






Nessun commento:

Posta un commento