lunedì 21 marzo 2016

Tiramisù leggero, senza uovo e senza glutine.



Lo scopo di questa ricetta è quello di mettere alla prova un prodotto: i savoiardi senza glutine di Bezgluten. I prodotti per celiaci sono tanti e i prezzi piuttosto alti. Spesso siamo indecisi nella scelta tra le diverse marche o esitiamo a comprare un prodotto nuovo per paura che ci deluda. Le degustazioni sono poche e, se vogliamo informazioni prima di acquistare, non ci resta che affidarci ai consigli di che li ha già provati.
La ricetta classica del tiramisù è piuttosto nota, quindi ne propongo una versione meno calorica e senza uovo (allergene abbastanza diffuso), nonché velocissima. L'idea non è mia, l'ho trovata sulla scatola dello yougurt Total, ma mi è piaciuta molto e ho deciso di realizzarla gluten-free.




Ingredienti per 4 porzioni
una scatola di savoiardi Bezgluten
150g di yogurt total 0%
150ml di panna fresca
4 cucchiai di zucchero a velo
6 tazzine di caffè
cacao per spolverare
30g di gocce di cioccolato fondente

Preparate il caffè e lasciate che si raffreddi bene.
Mescolate lo yogurt con lo zucchero. Lo yogurt deve essere quello greco, molto più compatto degli altri, altrimenti la crema viene troppo liquida.
Montate la panna a neve ben ferma ed incorporatela delicatamente nello yogurt.
Bagnate i savoiardi nel caffè a temperatura ambiente, stando attenti che non ne assorbano troppo, altrimenti si disfano. 
Disponete in uno stampo da plumcake uno strato di biscotti e uno di yogurt e spolverateli con un po' di cacao e un cucchiaio di gocce di cioccolato. Disponete un altro strato allo stesso modo.
Con una sola scatola di biscotti non riuscirete a fare più di due strati su uno stampo lungo 24cm, per circa 4 porzioni.
Lasciate raffreddare in frigo per 2 ore.
Alla prova dei fatti, i savoiardi Bezgluten si sono comportati molto bene, il dolce è risultato buonissimo. Questi biscotti però somigliano di più a dei pavesini, anche se sono più consistenti, e per nulla a dei savoiardi, quindi, se volete realizzare la ricetta più classica, dovete acquistarne di una marca diversa.
Non serve dire che se non avete problemi con le calorie potete sostituire lo yogurt 0% con quello intero, ma vi consiglio di provare questa versione light che risulta davvero fresca e leggera.
Buon appetito !


Nessun commento:

Posta un commento