sabato 25 aprile 2015

Zucchine speck e provola



Ingredienti
2kg di zucchine tonde
200g di speck
350g di provola affumicata
olio qb
pepe a piacere
sale, assolutamente no!

Chiamatelo tortino, chiamatelo sformato chiamatelo come più vi aggrada, quel che è certo è che vi piacerà!
Piatto veloce? Dipende, se trovate qualcuno che vi griglia le zucchine è velocissimo, potete arruolare chiunque, un marito con qualche cosa da farsi perdonare, una suocera invadente che è meglio tenere impegnata, una figlia ansiosa di guadagnarsi la paghetta... fate voi, una volta grigliate le zucchine siete a cavallo.
Allora, il procedimento è facile: prendete delle zucchine tonde, affettatele sottilmente con un coltello a lama seghettata (va bene anche quello da pane se non avete nient'altro a disposizione), grigliatele - o meglio fatevele grigliare - e, in una pirofila, disponete uno strato di zucchine grigliate, uno di speck e uno di provola grattugiata. Continuate ad alternare gli ingredienti fino a formare almeno quattro/cinque strati. Terminate con abbondante provola. Infornate per qualche minuto a 180° per far sciogliere il formaggio. Pepate a piacere ma non salate perché lo speck non perdona.

Per grigliare usate una bistecchiera in ghisa, scaldatela bene, spruzzatela di olio e, mantenendo la fiamma vivace, passateci le fette di zucchine con rapidità, girandole non appena compaiono i segni della grigliatura.
Un consiglio per fare le porzioni: una volta sfornato tagliate il tortino con le forbici e non con il coltello, farete metà della fatica.
Buon divertimento e buon appetito!

In abbinamento: Torrette 2012 - Les Crêtes... ma ve ne parlo domani.

Nessun commento:

Posta un commento