sabato 11 luglio 2015

Pasta senza glutine: le migliori in commercio

Sono ormai 10 anni che sono immersa nel mondo gluten free e, a causa della mia curiosità gastronomica, ho provato una gran varietà di prodotti. Quando trovo un prodotto nuovo lo metto subito alla prova, così ho un'idea abbastanza chiara di quello che offre il mercato.
Oggi voglio parlare della mia esperienza in fatto di pasta, un alimento indispensabile sulla tavola italiana.

Il miglior prodotto in assoluto è messo sugli scaffali dalla Fabbrica della Pasta, ovviamente di Gragnano, ovviamente trafilata al bronzo. Una pasta che regge la cottura al pari dei migliori prodotti con glutine e che alla pasta di frumento non ha nulla da invidiare nè in termini di sapore nè di consistenza.
Il costo è elevato, ma corrisponde all'alta qualità. La consiglio per le occasioni,  soprattutto se si cercano dei formati particolari da fare ripieni. Può essere tranquillamente servita a tutti i commensali se non si vogliono rischiare contaminazioni in cucina. Nessuno se ne accorgerà al gusto, anzi. Fantastica con i sughi e i condimenti di pesce.

Dal costo più contenuto, la new entry del gluten free, la pasta "Massimo Zero". Particolarmente degni
di nota gli gnocchi. Da poco presente nei negozi, potrebbe essere difficile da reperire, ma se la trovate ne consiglio vivamente l'acquisto. Adatta al consumo quotidiano, si sposa bene con i condimenti della cucina casalinga. Offre i formati classici (rigatoni, penne, fusilli ecc..) in pacchi da 500g e 1kg, questi ultimi più convenienti.
Allo stesso livello di prezzo e qualità i prodotti del pastificio "La Rosa", meno noto ma non meno buono. Anche qui, il costo abbastanza contenuto, ne consente un consumo frequente.

Una nota di merito anche alla pasta D'Alessio, produttore unico a proporre sul mercato i quadrucci all'uovo, indispensabili per tutti gli amanti del brodo. Ottimi anche gli altri formati.


Nessun commento:

Posta un commento