giovedì 23 luglio 2015

Frittata dell'orto: melanzane zucchine e patate.


Ingredienti per 6 uova
500g di melanzane
500g di zucchine
500g di patate 
6 uova bio
olio evo q.b.
sale



Sbucciate le patate e fatele a tocchetti da mezzo centimetro di lato.
Se non avete problemi di linea potete friggerli, altrimenti sbollentateli per 5 minuti in acqua, oppure passateli al microonde, e poi rosolateli in padella.
Lavate e tagliate a tocchetti da mezzo centimetro le melanzane.
Scaldate bene una padella, fate rosolare uno spicchio di aglio in 4 cucchiai di olio, aggiungete le melanzane e fatele andare a fuoco vivace per almeno 15 minuti.
Trattate le zucchine come le melanzane, usando una cipolla al posto dell'aglio e prolungando la cottura di almeno 5 minuti.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno cotti, uniteli in una ciotola capiente assieme alle 6 uova sbattute. Se volete fare una frittata più dietetica eliminate i rossi e utilizzate solo gli albumi aumentando il numero di uova.
Amalgamate il compoto, salatelo e versatelo in una padella antiaderente ben calda e unta, coprite con
un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Quando la frittata si stacca giratela con l'aiuto del coperchio. Per ottenere una cottura più dietetica, e per evitare di dover girare la frittata, versate il composto in uno stampo antiaderente e mettetelo in forno per 30 minuti a 180°.

Questo piatto si presta bene per una cena vegetariana, o per accompagnare un aperitivo se la tagliate in tanti piccoli quadratini infilzati con un bastoncino decorativo.
Buon Appetito!









4 commenti:

  1. non mi crederai ma non hai messo la melanzana in una frittata ma pensa te... e mi piace molto! ottima idea. devo provare ciao Manola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono favolose! A volte sostituisco le patate con i peperoni per farla ancora più dietetica. Inoltre ha il grande vantaggio di poter essere preparata in anticipo, quindi è comoda per essere portata in un pranzo fuori o per una cena poco impegnativa se non si vuole stare ai fornelli con gli ospiti in casa. Ciao Simo!

      Elimina
  2. Risvegli in me ricordi e sapori di una cucina a me cara. Questa frittata dell'orto ed in genere la frittata nelle sue varianti e uno dei cibi che maggiormente apprezzo. Semplice, saporito, sano, ben definito nel gusto. Credo che sicuramente la proverò questa ricetta! Brava Manola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia è un classico, quando ho un vegetariano a cena la faccio sempre! Ottima anche fredda.

      Elimina