giovedì 19 maggio 2016

Prodotto alla prova: panino per hamburger Bezgluten.






 
Sebbene io sia sempre dalla parte dei prodotti naturali e fatti in casa, mi rendo condo che non tutti hanno il tempo, la voglia o la predisposizione per la panificazione. Quindi, per tutti coloro che passano fuori casa la maggior parte della loro giornata, ho voluto mettere alla prova questo panino senza glutine, specifico per hamburger, che ho trovato nel mio negozio preferito Mondo senza Glutine Boccea.

Il panino per hamburger Bezgluten ha superato il mio test: la crosta è croccante e l'interno è morbido ma non si sbriciola. Il sapore è gradevole e l'aspetto estetico (perché anche l'occhio vuole la sua parte) è il migliore di tutti: resta alto come in foto. I semi di sesamo di cui è cosparsa la superficie lo rendono ancora più gustoso.

Il panino pronto è l'unica concessione che faccio a questa ricetta, il resto deve essere rigorosamente scelto con attenzione, soprattutto la carne.
Per il mio hamburger ho fatto macinare, dal mio macellaio di fiducia, un pezzo di fracosta di manzo, un taglio saporito e un po' grasso. L'hamburger non è un alimento adatto a chi è a dieta. Se facciamo macinare un taglio di carne senza grasso otterremo un hamburger stopposo. La macinatura non rende morbida una carne troppo magra, nemmeno se la utilizziamo per fare le polpette.
Per i pomodori ho scelto i pantano, ma qui posso consigliarvi ben poco perché le qualità sono tante e diverse a seconda del periodo dell'anno e della zona in cui viviamo.
Cipolla assolutamente di Tropea, fatta a fettine sottili.
Per il ketchup, ho usato quello Heinz biologico. E' il migliore tra quelli disponibili nei supermercati, ma se ne trovate uno artigianale preferitelo, ad esempio consiglio vivamente il ketchup all'aceto balsamico Ca' de la Pasina.
Insalata rigorosamente fresca e lavata con acqua fresca di rubinetto.


Ingredienti
1 panino per hamburger Bezgluten
1 hamburger di manzo
1 fetta di pomodoro
1 fetta di Emmental svizzero o Cheddar
1 cipolla di tropea
insalatina
ketchup


La cottura dell'hamburger è semplice: prendete una piastra in ghisa, riscaldatela tanto da avvertirne bene il calore avvicinandoci il palmo della mano e mettete a cuocere la carne per massimo 2/3 minuti per lato. Si gira una volta sola e non si schiaccia altrimenti fuoriescono i succhi. Prolungare troppo la cottura significa avere un prodotto finale più asciutto, quindi meno morbido e succulento.
Mentre cuocete la carne riscaldate il vostro panino tagliato a metà in un forno, un paio di minuti a 180° sono sufficienti.
Assemblate come in foto e rimettete in forno per sciogliere il  formaggio.

L'hamburger dei vostri sogni, quello che avete sempre immaginato di mangiare guardando i cartelloni pubblicitari, quello che nessun fast food sarà mai in grado di servirvi, è pronto. Buon Appetito!


1 commento:

  1. Wow, che buono! Non ho mai provato questo tipo di pane, è vero si vede già dalla foto che non è uno di quei panini che si sbriciola!! Molto carino questo blog, mi sono aggiunta ai tuoi lettori... ti ho nominato per il liebster award, un premio rivolto ai blogger, un'occasione per conoscere nuovi siti e blog emergenti. Se Ti fa piacere partecipare questo è il link https://pentoleepochette.blogspot.it/2016/05/liebster-award.html Buona giornata

    RispondiElimina