venerdì 20 novembre 2015

Zuppetta di funghi e fagioli


I cibi semplici sono sempre i più graditi, sono quelli che ti fanno sentire a casa e che riscaldano "il focolare domestico". Le zuppe le adoro tutte, ricreano le atmosfere di una volta, tempi in cui il cibo era genuino e la famiglia si riuniva tutta assieme attorno al tavolo della cena.
Per questa ricetta ho usato dei semplici funghi coltivati, più economici e di più facile reperibilità rispetto ai porcini. Ho scelto degli champignon grandi e di colore marrone scuro, perché più saporiti di quelli bianchi. Ovviamente gli amanti dei funghi porcini possono usate i loro preferiti, magari con una grattugiata di tartufo alla fine.

Ingredienti per 4/5 persone
300g di fagioli secchi misti 
300g di funghi coltivati scuri
1 l di brodo vegetale
uno spicchio d'aglio
un rametto di rosmarino
una foglia di alloro
olio, sale, pepe
4 fette di pane tostato
1 costa di sedano

Lasciate i fagioli in ammollo come indicato sulla confezione, generalmente 8 ore o tutta una notte.
Scolateli, lavateli e cuoceteli in una pentola, partendo da acqua fredda e fino a 40 minuti dopo l'ebollizione, insieme a una foglia di alloro e un pezzetto di cotenna.
Dosate l'acqua in modo che quando i fagioli saranno cotti, questa sia stata completamente assorbita. All'inizio non superate il livello dei fagioli con più di un centimetro di acqua, poi aggiungetene in cottura a mano a mano che si assorbe. Mi raccomando, non aggiungete acqua fredda! scaldatela a parte in un piccolo pentolino e,  quando bolle, aggiungetela alla pentola dei legumi.
In un tegame scaldate qualche cucchiaio di olio evo e soffriggete uno spicchio d'aglio. Unite i funghi puliti e tagliati a fettine e fate andare a fuoco vivace per qualche minuto, dopodiché aggiungeteli ai fagioli assieme al brodo bollente, includendo bene l'olio con cui sono stati spadellati. Lasciate bollire per una ventina di minuti.
Con un frullatore ad immersione frullate circa metà della zuppa. Aggiungete la costa di sedano lavata e sminuzzata grossolanamente, pepate e servite con un filo di olio evo a crudo e una buona fetta di pane tostato.


 

Nessun commento:

Posta un commento