lunedì 7 settembre 2015

Risotto zucca e salsiccia




Visto il successo dell'abbinamento zucca-salsiccia nei muffin, perchè non riproporlo? Questi due ingrtedienti si sposano così bene che non ho potuto fare a meno di celebrare il loro matrimonio una seconda volta. Consacra l'unione un meraviglioso vialone nano.

Ingredienti per 4 persone

300g di riso vialone nano
150g di salsiccia 
200g di zucca sbucciata
uno scalogno
vino bianco per sfumare 
1l di brodo vegetale
4 cucchiai di olio evo 
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.
4 cucchiai di parmigiano
pepe




Preparate un brodo vegetale facendo bollire per circa due ore una costa di sedano, una carota, una cipolla, un pezzetto di porro, uno spicchio di aglio, una zucchina e un ciuffetto di prezzemolo e sale quanto basta (1 o 2 cucchiaini per litro secondo il gusto personale).
Tagliate la zucca a piccoli cubetti, da mezzo cm di lato.
Rosolate lo scalogno tagliato a fettine in un tegame nel quale avrete scaldato l'olio.
Appena lo scalogno comincerà ad appassire, aggiungete la pasta di salsiccia estratta dal budello e sbriciolata. Fate andare per qualche minuto.
Aggiungete i cubetti di zucca e coprite con un coperchio. Lasciate cucinare a fuoco basso per 5 minuti, quindi aggiungete il riso mescolando bene affinché si insaporisca e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente e aspettate che venga assorbito dal riso. Continuate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, fino a quando il riso non risulterà cotto.
Mantecate con il parmigiano, pepate e servite.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento