domenica 31 maggio 2015

Le non ricette: spigola al sale



Anche questa rientra tra le non ricette, di fatto è una preparazione veramente semplice, ma ho deciso di proporla ugualmente perchè, dalle chiacchiere con le amiche, mi sono resa conto che i dubbi in proposito sono tanti. Quanto sale? Quanta acqua? Quanto tempo in forno? Inoltre è una di quelle ricette che ci aiutano a non farci pesare la dieta, l'unica limitazione alla quantità di spigola mangiabile senza ingrassare è data dal portafoglio.

Ingredienti per 2 persone:
una spigola da 1kg
2,5kg di sale grosso da cucina
aglio
prezzemolo
olio evo q.b.
pepe

Comperate una spigola da 1kg chiedendo al pescivendolo di togliere solo le interiora. La spigola non deve essere squamata.
Allevamento o mare? Le spigole di allevamento non vanno demonizzate, gli allevamenti italiani sono allevamenti in mare, quindi la differenza è minima. Considerate la differenza di prezzo e decidete in base alle vostre disponibilità.

In una bacinella mescolate 75/80ml di acqua (una tazzina da caffè colma) con ogni chilo di sale.
Prendete una teglia da forno e formate uno strato di sale bagnato alto circa 1/2cm.

Adagiateci sopra la spigola che     avrete condito inserendo nella
pancia un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio e un goccio di olio. Chiudete la pancia con una striscia di foglio di alluminio in modo che non vi entri il sale.
Coprite la spigola con il restante sale bagnato. Se state cucinando per gli ospiti, modellate la forma del pesce, è un po' come giocare sulla spiaggia quando trasformiamo le nostre bambine in piccole sirenette coprendogli le gambe con la sabbia!
Per una spigola da 1kg la cottura è di circa 50 min a 180°, sempre in forno già caldo. Cominciate così e se risulta poco cotta, la prossima volta prolungate i tempi di qualche minuto. Come dico sempre ognuna di noi deve imparare a conoscere il proprio forno. La cottura della spigola al sale non può essere controllata, quindi non ci resta che fare esperienza.
Togliete il pesce dal forno e spaccate la crosta di sale che in cottura sarà diventata dura.
Una volta tolto il sale pulite e spinate la spigola e servitela. La pelle verrà via tutta insieme molto facilmente.
Condite con un filo di olio e pepe. Se volete un pizzico di sale, ma il tipo di cottura lascia una carne già saporita al punto giusto.
Accompagnate con un contorno dietetico, ad esempio pomodori o insalata, e sarete pronti per la prova costume in men che non si dica. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento