martedì 26 maggio 2015

Anelli di cipolla in pastella senza glutine


Una delle preparazioni preferite dai bambini è sicuramente il fritto. Purtroppo quello che ci offre il mercato è, nella maggior parte dei casi, di pessima qualità. Se poi lo cerchiamo senza glutine, non basta neppure accontentarsi. Una cosa davvero introvabile sono gli anelli di cipolla in pastella, quindi non resta che farseli in casa. Ecco a voi una ricetta facile facile per una pastella leggera e croccante adatta anche ai fiori di zucca, alle melanzane ai carciofi e persino al pesce.



5 cipolle bianche da forno (bastano per un esercito)
200g di farina di riso
200g di farina di mais finissimo
100g di amido di mais
400g di acqua gassata freddissima o birra senza glutine
1 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
1litro  di olio evo o di girasole




Tagliate le cipolle a fette di mezzo centimetro di spessore e separate gli anelli.
In una ciotola mescolate le farine con l'amido di mais e il bicarbonato. Aggiungete lentamente l'acqua mescolando sempre con attenzione a non formare grumi. Aggiungete l'uovo.
Immergete un anello di cipolla e tiratelo su. Se l'impasto resta bene attaccato ma fluido siete pronti per la frittura, altrimenti, se l'impasto è troppo liquido e cola, aggiungete farina.  Acqua, invece, se vi sembra troppo denso.
Portate l'olio a 180°, se possibile controllate con un termometro per evitare che raggiunga il punto di fumo.
Immergete gli anelli prima nella pastella e poi nell'olio fino a che non avranno raggiunto un colore dorato. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento