domenica 10 maggio 2015

Crêpes ricotta e spinaci con o senza glutine



In quanto mamma di una bambina celiaca sento molto il problema della pasta fatta in casa. Di paste secche ormai se ne trovano di meravigliose, ma quando parliamo di lasagne o cannelloni il mercato non offre molto, soprattutto non a buon mercato, quindi sono sempre alla ricerca di alternative valide, gustose ed economiche. Tempo fa abbiamo fatto le lasagne con il pane carasau, oggi facciamo i cannelloni usando delle crespelle. In questa ricetta ho usato una farcitura di ricotta e spinaci, ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia; qualunque sia il composto che sceglierete spalmatelo sulla crespella e poi avvolgetela su se stessa.
Le crêpes offrono anche un altro vantaggio: non vanno lessate, quindi sono perfette per essere preparate in anticipo. Se avete un celiaco a cena e non volete cucinare per tutti senza glutine potete preparare le sue crêpes come prima cosa, quando la cucina è tutta pulita, e solo dopo dedicarvi al grano, eliminando così i problemi di contaminazione.

Ingredienti:
per 15 crêpes di 20cm di diametro
250g di farina (revolution per la versione sglutinata)
3 uova 
500ml di latte (600 per la versione sglutinata)
un pizzico di sale

per la farcitura (uguale per con e senza glutine)
1kg di spinaci
500g di ricotta di pecora
3 cucchiai di parmigiano
30g di burro

per il sugo
1,5 kg di pomodori casalino maturi
2 spicchi di aglio
4/5 cucchiai di olio evo
un pizzico di sale
un ciuffo di basilico fresco

Fare le  crêpes:
Versate il latte in un recipiente e aggiungete la farina gradualmente con un setaccio senza smettere di mescolare. Unite le uova e il sale. Se state facendo delle crêpes con il glutine dovete lasciar riposare il composto in frigo per almeno una mezz'ora, se state realizzando la versione sglutinata allora procedete subito alla cottura delle crêpes. Prendete l'apposito padellino, scaldatelo sul fuoco e imburratelo stofinandoci una noce di burro avvolta in un foglio di scottex. La carta farà sì che il burro non si sciolga troppo in fretta una volta a contatto con il padellino rovente, aiutandovi così a regolarne meglio la quantità. Versate un mestolino di composto sul padellino, girandolo in modo tale da distribuirlo uniformemente. Se l'impasto si rapprende troppo in fretta, concentrandosi nel punto in cui avete iniziato a versarlo prima che siate riuscite a formare tutta la crêpe, significa che il padellino è troppo caldo. Allontanatelo per una decina di secondi dal fuoco prima di versarci nuovamente il composto. Quando i bordi della crêpe cominciano ad alzarsi e la sfoglia si stacca facilmente, giratela con l'aiuto di una paletta.
I tempi di cottura devono essere brevi, una decina di secondi per lato, altrimenti le crêpes si seccano e quando le andiamo a farcire si rompono.

Preparare la farcitura:
Pulite gli spinaci (è sufficiente togliere la radice in fondo al ciuffo), lavateli cambiando l'acqua almeno tre volte.
Gli spinaci non si lessano, altrimenti si ammollano e perdono sapore e vitamine: scolate grossolanamente gli spinaci appena lavati e metteteli in una pentola, chiudete il coperchio e accendete un fuoco medio. Girate di tanto in tanto fino a che non saranno ben appassiti. 
Metteteli in uno scolapasta e schiacciateli con un forchettone in modo che perdano più liquido possibile, se avete tempo lasciateli scolare per un po'. 
Ripassateli in padella con un po' di burro (se siete a dieta o desiderate un piatto finale più leggero, potete tranquillamente saltare questo passaggio), dopodichè tagliuzzateli ben bene con coltello e forchetta, come quando tagliate gli spaghetti ai bambini piccoli.
Mescolateli alla ricotta e al parmigiano. 
Spalmate le crêpes con il composto di ricotta e spinaci e avvolgetele su se stesse.

Fare il sugo
Spellate e tagliate a pezzetti i pomodori conservando le bucce.

Soffriggete l'aglio nell'olio ed eliminatelo prima che si scurisca troppo.
Aggiungete i pomodori a pezzi e quello che vien fuori dalle bucce passate al passaverdura, insieme a un ciuffetto di basilico.
Fate cuocere per almeno una mezz'ora. Il tempo di cottura del sugo dipende dal contenuto di acqua dei pomodori (se ne contengono troppa sgridate il vostro fruttivendolo).
Condite le vostre crêpes con il sughetto appena pronto e servite decorando con una fogliolina di basilico.
Se le lasciate in bianco e le tagliate a rondelle sono adatte per accompagnare un aperitivo o in una cena in piedi.
Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento