lunedì 31 agosto 2015

Mai che ne rimanga uno: muffin zucca e salsiccia



L'estate sta finendo, siamo tornati dalle vacanze e non avremo più problemi con la prova costume per almeno altri 9 mesi. E allora cosa ne dite di concederci qualche caloria? Stamane al mercato non ho resistito davanti alla zucca. Mi ha colta impreparata, lo confesso, siamo ancora ad Agosto in fondo, ma il ricordo dei muffin è subito affiorato alla mente. Detto, fatto: un salto in macelleria per le salsicce e... per il resto, gli ingredienti sono quelli sempre presenti in casa: latte, uova, formaggio, olio e rosmarino.


Ingredienti per circa 20 muffin 
200g di farina (Revolution per gli SG o Shar) 
250g di zucca senza buccia
300g di salsicce
3 uova
100g di pecorino
100g di parmigiano
130ml di latte
120ml di olio evo
1 bustina di lievito per torte salate
un rametto di rosmarino


Sbucciate la zucca e grattugiatela con una grattugia a fori grandi, come in foto.
Poi, disponetela su un telo bianco che chiuderete come un fagottino o una caramella, girando le estremità in modo da spremere più succo possibile dalla zucca.
Togliete il budello esterno alle salsicce e sgranatele bene in una padella antiaderente.
Accendete il fuoco e lasciate che si separi la parte grassa, magari inclinando un po' la pentola per far sì che il grasso scoli sul fondo e possiate eliminarlo, calorie sì, ma solo se proprio indispensabili.
A questo punto, in una ciotola capiente, sbattete le uova con il latte e l'olio, aggiungente tutti gli altri ingredienti e mescolate bene per amalgamarli senza fare grumi. Aggiungete anche il rosmarino che avrete prima sminuzzato a dovere.
Pecorino, parmigiano e salsiccia sono saporiti, di conseguenza sconsiglio decisamente l'aggiunta di altro sale.
Imburrate e infarinate una ventina di stampini per muffin, distribuite il composto e infornate a 180° per una quarantina di minuti. 
Non vi resta che offrire i vostri muffin zucca e salsiccia agli ospiti, con la certezza che non ne rimarrà neppure uno e che ve ne chiederanno per ogni futura occasione.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento