lunedì 28 dicembre 2015

Insalata di gamberetti e piccoli frutti


Anche questo piatto è legato a un ricordo di tanti tanti anni fa, più di venti, meno di venticinque, uno dei primi anniversari di findanzamento, l'emozione dell'amore visto con gli occhi di un adolescente, l'emozione di una cena fuori raramente concessa da genitori d'altri tempi, l'emozione di una spesa folle pagata dalle tasche di uno studente. Quello studente è diventato mio marito, quindi sono autorizzata ad abbandonarmi ai ricordi e a ripercorrere quelle emozioni.
Il mio menù, rigorosamente senza prezzi come si addice ad un ristorante di livello, riportava le stesse parole con cui ho titolato questo post: insalata di gamberetti e piccoli frutti, così non esitai ad ordinarlo, aspettandomi un'insalata di gamberetti e piccoli frutti di mare. A parte i complimenti del mio fidanzato per la scelta (lui aveva il menù con i prezzi...), la sorpresa non fu piccola quando, all'arrivo del piatto, scoprii che per piccoli frutti si intendevano frutti di bosco. Timido il primo assaggio, sfacciato il seguito. Fu tanta la sorpresa che il piatto mi restò impresso e la facilità della preparazione mi ha reso possibile riproporlo in occasioni seguenti.
La ricetta è semplicissima, bisogna solo saper cucinare i gamberetti: portate a ebollizione una pentola di acqua, spegnete il fuoco, buttate dentro i gamberetti non sgusciati, aspettate un minuto e scolate. Mescolate con i frutti di bosco e la valeriana e irrorate con un'emulsione di olio e arancia.
Se i vostri commensali sono particolarmente simpatici e volete rendergli la vita facile, sgusciate i gamberetti e togliete il filetto nero sulla schiena, poi assemblate l'insalta, altrimenti lasciate che ognuno pensi per sè.
Le dosi? Il mio è un consiglio, potete modificare a piacere:

Ingredienti per 2 persone: 
1kg di gamberetti freschi e non trattati
1 vaschetta di more
1 vaschetta di lamponi
1 vaschetta di mirtilli
50g di songino
1 arancia
2 cucchiai di olio


Il piatto può essere servito come secondo o come antipasto variando le quantità.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento