Ingredienti
qualche fetta di pane di grano duro
broccolo romano
vongole fresche
aglio
olio evo
Broccolo romano e vongole, abbinamento insolito, stuzzicante e versatile. Qui l'ho usato per condire delle bruschette ma è ottimo per realizzare un primo semplice, veloce e d'effetto. Da provare assolutamente con dei delicati gnocchetti di patate.
Assemblare questo piatto è facile: pulite il broccolo romano come ho fatto con quello siciliano in orechiette broccoli e pancetta. Dopo averlo lavato, tuffatelo in acqua bollente per non più di 5 minuti e ripassatelo in padella con olio e aglio.
Contemporaneamente fate aprire le vongole (che avrete lasciato in una bacinella con acqua e sale per almeno due ore per spurgarle dalla sabbia) in un altro tegame: soffriggete uno spicchio di aglio in qualche cucchiaio di olio e unite le vongole assieme ad un ciuffo di prezzemolo, abbassate la fiamma e coprite. Aspettate che tutte le vongole si aprano e poi spegnete il fuoco.
Unite le vongole al broccolo ripassato.
Filtrate l'acqua di cottura delle vongole con un fazzoletto di cotone bianco e condite con questa le fette di pane che avrete bruscato, senza esagerare altrimenti perdono di croccantezza. Aggiungete il broccolo con le vongole, spolverate con del pepe macinato fresco e stupite i commensali.
Buon appetito!
Su una preparazione del genere, il vino di ieri andrà benissimo. Abbinamento perfetto spendendo poco.
Su una preparazione del genere, il vino di ieri andrà benissimo. Abbinamento perfetto spendendo poco.
Nessun commento:
Posta un commento